Pagine

Pagine

L'impugnatura di dritto

Impugnature
Nel tennis il colpo del dritto è uno dei più importanti se non il più importante. Per assurdo un giocatore che possiede solo il colpo del dritto potrebbe, al limite, giocare una partita. Servendo dal basso e, con una buona preparazione nonché rapidità di gambe, spostarsi sempre per colpire con il dritto anche quando la palla gli dovesse arrivare sul rovescio.

Riuscirebbe a giocare e magari a conquistare anche qualche punto. Il colpo di dritto è quindi il primo che si deve cercare di imparare bene all'inizio ed è quello che, per un giocatore agonista, deve diventare solido, costante, automatizzato nell'esecuzione in modo da limitare al massimo il numero degli errori. Per raggiungere questi obiettivi è opportuno avere le idee chiare sull'esecuzione tecnica del colpo sin dall'inizio. Ogni aspetto del movimento, questo vale per ogni colpo, deve essere gestito a livello cosciente e consapevole. In caso contrario i tempi dell'apprendimento si allungherebbero notevolmente, con il rischio di diventare troppo lunghi se non infiniti.

Lo sport del tennis richiede un'alta precisione nell' esecuzione dei colpi, perché si deve colpire una pallina di dimensioni relativamente ridotte che viaggia anche a velocità sostenute. Una conseguenza è che non sempre un'esecuzione corretta, specialmente all'inizio, ha come conseguenza diretta un punto conquistato o una pallina che atterra dentro i limiti del campo. Può accadere che la palla esca, magari di poco, anche se il colpo è stato eseguito correttamente. I fattori che entrano in gioco sono molteplici, la tensione delle corde, il rimbalzo, la racchetta, un attimo di indecisione è sufficiente per commettere un errore. Diventa quindi necessario che il giocatore abbia la completa conoscenza e consapevolezza del gesto tecnico in ogni sua parte, perché non può affidarsi, per imparare, esclusivamente al feed back sui propri colpi. Deve riuscire a comprendere dove sbaglia quando sbaglia ed essere sicuro della correttezza della propria esecuzione anche quando la palla atterra fuori dal campo.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario conoscere ogni aspetto dei colpi partendo dall'impugnatura, perché la racchetta può essere presa in mano in molti modi. L'impugnatura da usare nel dritto è la eastern di dritto; è quella usata da molti campioni e anche da Roger Federer. Esistono anche impugnature più estreme come western la semi western e la full western ma per in iniziare non sono indicate è meglio prenderle in considerazione per fare dei piccoli aggiustamenti o cambiamenti quando si diventa più esperti.


Lo scopo delle impugnature nei fondamentali è quello di evitare che al momento dell'impatto il piatto corde sia rivolto verso il cielo, condizione che permetterebbe di superare la rete ma renderebbe difficoltoso un atterraggio della pallina in campo. Inoltre con il piatto corde rivolto verso l'alto il colpo risulterebbe poco incisivo perché limitato a una palombella.

Ruotare la mano, in questo caso nel dritto, all'indietro verso impugnature come semi wester o addirittura full wester consente di limitare sempre di più la possibilità di rivolgere il piatto corde verso il cielo a scapito però di una sorta di costrizione dell'avambraccio per questo motivo non è da consigliare. Inoltre le impugnature più chiuse non permettono una rapido passaggio da un colpo all'altro e rendono difficoltose determinate esecuzioni come la palla corta o i colpi di dritto bassi in recupero che anno bisogno di un po' di backspin e con l'avambraccio bloccato in una posizione estrema è difficile scendere sotto la palla.

Per trovare l'impugnatura dovete prendere come riferimento la nocca del vostro dito indice. A seconda di dove la posizione sull'ottagono del manico della racchetta avrete un'impugnatura diversa della racchetta. La eastern di dritto si trova quando posizionate la nocca sul numero 3. Nel disegno non è segnata la full western che è veramente molto estrema e verrebbe dopo wester di dritto quindi sul lato n.6 dell'ottagono. L'unico che ricordo, almeno a mia memoria, che giocava con un'impugnatura veramente molto chiusa era Alberto Berasategui che, come potete notare nella foto, aveva un'impugnatura molto vicina a una full western.

Sbagliare l'impugnatura di un colpo nella maggior parte dei casi significa commettere un errore perchè il piatto corde sarà o troppo rivolto verso l'alto o troppo rivolto verso il basso quando invece deve assumere al momento dell'impatto una posizione il più possibile perpendicolare al terreno come la foto di Roger Federer, che colpisce un dritto, con impugnatura eastern chirisce in modo esemplificativo.