La presa di rovescio della Suarez Navarro. Una classica easter di rovescio. |
Nel caso del rovescio ci troviamo davanti a due situazioni, infatti esistono due modi per colpire la palla: con il rovescio a due mani e con il rovescio a una mano. E’ quindi più corretto parlare al plurale di impugnature.
Il rovescio a due mani.
André Agassi in presa bimane. Easter di dritto (mano sinistra) e continental. |
Per mano dominante si intende la mano più avanzata verso il piatto corde. Nel caso dei destri è la sinistra e nei mancini la destra. Nel rovescio bimane è consigliabile usare come presa della mano dominante l’impugnatura easter di dritto, ovvero la classica impugnatura che viene usata anche nel dritto. A seconda delle caratteristiche individuali si possono fare piccoli aggiustamenti verso una presa più continental o verso una wester di dritto. Sono sconsigliate prese estreme che potrebbero provocare sollecitazioni innaturali alle articolazioni.
La mano non dominante ha maggiori margini di aggiustamento. Può variare, a seconda delle proprie personali sensazioni di gioco da una presa easter di rovescio, che è la stessa con cui si gioca il rovescio a una mano, fino a una continental. In linea teorica potrebbe essere usata anche una easter di dritto anche per la mano non dominante. Si sarebbe costretti però, a flettere molto il polso non dominante, per mantenere il piatto corde perpendicolare al terreno. La sensazione di gioco potrebbe risultare innaturale.
David Goffin in presa a due mani |
Nel caso del rovescio a due mani siamo davanti a una condizione in cui sia per i destri che per i mancini sono il braccio e la mano non naturale a condurre il colpo e condizionare la posizione del piatto corde. Tale condizione potrebbe sembrare difficoltosa ma l’aiuto dell’altro braccio consente una gestione equilibrata del movimento, nonostante la conduzione principale venga effettuata dall’arto che viene utilizzato con meno frequenza.
Il rovescio a una mano.
Dimitrov compensa con la flessione del polso |
In dinamica di gioco può accadere, a volte, di non avere il tempo per riuscire a ruotare completamente la mano verso la presa di rovescio desiderata. Quando si verificano situazioni di questo tipo la flessione del polso può essere usata per trovare gli aggiustamenti necessari.
Justine Henin, con presa semi wester e polso all'ineato all'avambraccio. |
Inoltre affinché la nostra attenzione si possa concentrare su alcuni aspetti particolari dello swing, che sono stati e verranno presi in esame in questo blog, gli automatismi delle impugnature dovranno essere dati per acquisiti.
Stay tuned.